Come Lavoriamo

Quotidianamente ci sforziamo di comprendere al massimo il potenziale della nostra Terra, cercando di cogliere quelle sfumature utili a rendere i nostri vini unici per complessità e territorialità

Osservazione/Azione

Gestione del vigneto


Il vino che produciamo deriva dal duro e intenso lavoro che facciamo quotidianamente in vigneto. Le nostre regole sono poche ma rigorose; si osserva  l’equilibrio del vigneto con il mondo naturale che lo circonda (flora e fauna), si osserva il suo sviluppo fenologico e si ragiona sulle corrette azioni da eseguire alfine di mantenere tutto in armonia.

Non cimiamo, non diradiamo e non defogliamo. Vogliamo evitare stress inutili alla pianta al fine di raggiungere il miglior equilibrio possibile durante il periodo di vendemmia.

La raccolta avviene quasi sempre tardiva alfine di ottenere uve mature e molto espressive per poter essere macerate.

 


Tempo / Attesa

Cantina


Le uve vengono diraspate e lasciate a macerare in tronco conici di legno da 10 giorni ai 2 mesi in base all’annata e al tipo d’uva. Utilizziamo un pie de cuvée precedentemente preparato da una selezione dei grappoli nei giorni precedenti alla vendemmia. Finite le fermentazioni i vini sostano per il periodo invernale in cemento e legno. Al risveglio primaverile effettuiamo l’unico travaso prima dell’imbottigliamento di settembre.

In cantina lavoriamo senza paracadute.

Ogni errore potrebbe compromettere l’integrità del vino. Il nostro dovere è non rovinare il duro lavoro fatto in vigneto, dobbiamo accompagnare le uve e il vino durante tutte le sue fasi senza commettere troppi errori. In cantina non utilizziamo lieviti selezionati chimicamente, enzimi, mosti concentrati, acidificanti. 

Tutti vini non vengono chiarificati nè filtrati.